Trattamenti per l'estetica dentale.

Il rifacimento del sorriso (in inglese lo “smile makeover”). È un approccio multidisciplinare di odontoiatria estetica, che implica l’utilizzo di una serie di trattamenti e procedure odontoiatriche per ottenere risultati eclatanti.

rifacimento sorriso romania

Come si ottiene il rifacimento del sorriso.

Il rifacimento del sorriso si ottiene attraverso uno studio analitico delle proporzioni e delle simmetrie del viso e della bocca.
Vengono analizzati tutti i fattori che determinano l’estetica del sorriso, rispettivamente: l’allineamento dentale, la simmetria delle parabole gengivali, la mancanza di denti e le proporzioni faciali.

Il rifacimento del sorriso si ottiene attraverso diversi tipi di interventi, sotto elencati:

Ricostruzione in composite.

una resina composita colorata come il dente, attaccata ai denti può migliorare l'aspetto e la forza dei denti scheggiati. Queste procedure richiedono poca preparazione (perforazione) del dente.

Ricostruzione dentali estetiche con intarsi

È una ricostruzione realizzata per sostituire una parte di tessuto dentale perduto in seguito ad una carie o ad un evento traumatico. L’intarsio dentale viene inserito direttamente nella cavità che si è venuta a creare all’interno del dente, ricostruendone la sua forma originaria.  

Ricostruzione in composite.

I denti fortemente danneggiati possono essere coperti con corone di porcellana dall'aspetto naturale, che sostituiscono la struttura del dente in un modo più naturale che le faccette.

Otturazioni di colore naturale.

Le otturazioni in colore dentale sono appena visibili e sono realizzati con materiali di riempimento con alta resa estetica.

Ricostruzione dei denti con le corone estetiche:

Ricostruzione del dente mediante intarsi e otturazioni in composito o ceramica. L'assenza di metallo e l'elevata trasparenza di questi materiali garantiscono sia un'eccellente bio-compatibilità (minimizzando il rischio di allergie) sia un risultato estetico ottimale.

Riabilitazioni protesiche

I denti fortemente danneggiati possono essere coperti con corone dall'aspetto naturale, che sostituiscono la struttura del dente in un modo più naturale che le faccette.
Le corone possono essere fatte in diversi materiali ceramici che garantiscono una elevata resa estetica come per esempio: l'ossido di zirconio (completamente bianco, estremamente resistente), ceramica integrale (dotata di una naturale traslucenza) che consente di ottenere risultati estetici di incredibile naturalezza.

Riabilitazioni protesiche

La mancanza dei denti è risolta con soluzioni riabilitative con o senza impianti dentali, a seconda del caso specifico. Le corone per le protesi sono fatte da materiali con una elevata resa estetica.

Interventi di Chirurgia orale

Le ricostruzioni estetiche possono richiedere anche dei interventi di chirurgia per correggere delle anomalie dei tessuti duri ossei.

Rimodellamento delle gengive - Ricostruzione della gengiva.

Nel rifacimento del sorriso, un tessuto gengivale sano e armonioso è un importante fattore estetico.
Sorridendo, la maggior parte delle persone scopre la gengiva fino al 1° molare.
Nel caso che la gengiva o il margine gengivale presenta anomalie di forma o di simmetria gengivale
La ricostruzione estetica può richiedere anche degli interventi chirurgici sui tessuti molli di sostegno dei denti, per ottimizzare il contorno gengivale.